La Giovane Promessa
Micah Cryder è uno dei più giovani promettenti pipemaker Americani degli ultimi anni, e noi siamo lieti di presentarlo per la prima volta in Italia.
Yeti Pipe inizia inizia il suo studio della radica durante il liceo, sarà la sua passione, le critiche e le varie esperienze con artigiani già affermati, a far crescere il proprio livello nella produzione totalmente a mano delle sue pipe.
Originario del Montana, immerso nella natura, vive con la moglie e due bambini nel Billings, ed è qui che nel suo laboratorio che elabora e produce le sue creazioni piene di fascino, dettagli, design ed equilibrio; un misto tra innovazione di forme ispirate al moderno stile Americano, e al tradizionale Art Decò Francese.
Ogni sua pipa ha una sua storia e natura, seguendo la venatura della radica ne esce una forma classica rivisitata con eleganza ed equilibrio in ogni suo aspetto; radica italiana di prima scelta, forature interamente a mano senza l’utilizzo del tornio, finiture a contrasto con una colorazione e finitura impeccabile.
Precisione maniacale sui piccoli dettagli nelle forme con angoli e spigoli, nulla lasciato al caso, venatura della radica interpretata al meglio secondo lo stile personale trovato negli anni; bocchini realizzati in bakelite, materiale raro da reperire nella sua autenticità, colori accattivanti e sfumature eleganti, ma sempre abbinati alla perfezione per un mercato giovane e e dinamico, pipe di dimensioni medio piccole.
Una pipa Yeti, come altri artigiani di pari livello, è l’ espressione e la chiara identificazione della pipa HIGH GRADE che sempre più stà prendendo piede nel nostro settore; pipe che non sono state concepite solo per il loro lavoro di base, e che non deve mai mancare nella sua ovvia funzione, ma delle opere che raggiungono l’espressione massima personale nell’ arte nella produzione della pipa, a volte sminuita esclusivamente come strumento di fumo.